"Critica"

Antonio Magliulo





La produzione di Antonella Miceli appartiene senz’altro all’ambito figurativo, giacché propone vedute e oggetti, nella loro forma originale, ancorché filtrati attraverso una sensibilità tutta femminile.
Dalle sue opere emerge la presenza di una “musicalità”, dovuta all’armonia delle linee, alla scelta cromatica, e a un animo semplice, libero e aperto alla vita.
Nessuna scuola, nessun accademismo nelle sue creazioni - frutto di un metodo autodidattico - soltanto l’amore di una donna che intende consacrare la propria vita alla pittura e all’arte.
Miceli tende a rappresentare soggetti espressivi, dotati cioè di una certa valenza affettiva.
Sono raffigurate persone a lei note, effigiate a “tutto tondo” e dotate di uno straordinario vitalismo, dovuto alla capacità di riprodurre non solo le espressioni dello sguardo, ma anche quelle del cuore.
Attraverso le proprie opere, Antonella “mette in scena” la contemporaneità, fornendo prova di aver assorbito, oltre alle proposte dell’era moderna, i gusti e le tendenze del Novecento, secolo notoriamente fecondo, in cui si affermano molti e importanti movimenti artistici, dalle quali è pressoché impossibile prendere le distanze.
Nei disegni a matita è evidente l’influenza esercitata sull’artista pugliese dalla Pop Art e dallo stesso universo fumettistico.
I disegni a matita rappresentano il punto di forza di Antonella Miceli e rivelano la sua particolare predisposizione per l’attività grafica, nella quale raggiunge livelli di eccellenza.
In tutte le opere eseguite a matita, è ravvisabile una notevole identità fra figura e modello, oltre ad una capacità chiaroscurale veramente ragguardevole; e ciò grazie all’impiego di tecniche precise; è evidente, ad esempio, che l’artista impiega matite di differente durezza, sicché il passaggio dalla luce all’ombra è graduale e riesce a definire meglio il realismo e la plasticità dell’insieme, che è così assimilabile a un’opera tridimensionale.
Il profilo di una giovane e valente artista, cui la vita regalerà certamente tante soddisfazioni personali e professionali.


Nessun commento:

Posta un commento